giovedì 18 settembre 2014

La scelta dello zaino e il suo contenuto

Come scegliere lo zaino

Per l'acquisto di uno zaino da viaggio è necessario considerare alcuni importanti fattori: la forma, la leggerezza, l'imbottitura degli spallacci, i sistemi di regolazione, il numero di tasche ed aperture.
Lo schienale deve essere regolabile per meglio adattarsi alla vostra altezza e anatomia. Esistono zaini sia per la donna che per l'uomo.
La cintura ventrale deve essere generosa, ben imbottita, con una consistenza corposa,  abbastanza ampia che possa poggiare sulle anche, in modo tale che il peso non vada a gravare troppo sulla schiena. È questa una delle parti più importanti dello zaino.
Deve essere dotato di telaio rigido, preferibilmente interno, in modo da rendere più stabile l'aderenza alla schiena.
Gli spallacci dovono essere imbottiti con materiali non deformabili in modo da mantenere nel tempo la loro efficacia, e devono essere provvisti di cinghia pettorale per impedire lo scivolamento all'esterno garantendo così migliore equilibrio.  E' necessario che lo zaino, soprattutto se di grandi dimensioni, sia provvisto di cinghie per il richiamo del carico; si tratta di due fibbie regolabili poste sulle parti superiori degli spallacci che servono a regolare la pressione del carico sulle spalle.
Per quanto riguarda le tasche presenti sulla superficie esterna, sono consigliabili scomparti piccoli o a scomparsa in quanto più grandi sono le tasche esterne minore è la stabilità del carico.

Il mio zaino l'ho comprato da Dechatlon, tra la gamma di qualità più alta. Ho un Forclaz da 60lt da donna; la misura perfetta per me, per un altezza di 1.70mt, più grande sarebbe stato esagerato e troppo pesante per la mia schiena. Ricordatevi che più grande è lo zaino e più lo si riempie, e di consequenza il peso aumenta. Quindi a voi la scelta.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se vuoi puoi scrivermi per saperne di più.